Separazione Totti-Blasi in lettura astrologica

 

FRANCESCO TOTTI – Roma, 27/9/1976, 13h20 – Bilancia Ascendente Capricorno, e parte dell’Acquario

ILARY BLASI – Roma, 28/4/1981, 11h35 – Toro con Ascendente Cancro e parte del LeoneNella comparazione dei due temi radix, per prima cosa si nota l’opposizione degli Ascendenti Capricorno-Acquario/Cancro-Leone. Se è vero che gli opposti sono complementari e si attraggono, questo è certamente positivo per la coppia, ma può essere sufficiente per un duraturo rapporto sentimentale?

Uno studio realizzato dalla Università Stanford (California) ha prodotto il risultato che, sotto l’aspetto psicologico, si è attratti dai propri simili.
Quindi, l’attrazione degli opposti può dar inizio ad un forte coinvolgimento, ma il rapporto potrà essere duraturo? No, non è sufficiente che Sole e/o Ascendenti siano opposti per una duratura e felice relazione, bisogna considerare tutti gli aspetti personali e comparativi.

Nel caso di Totti/Blasi è stato sicuramente una unione felice e di lunga durata, ma allora cosa ha provocato la separazione, cosa ci può dire la comparazione dei temi di nascita, e dei transiti planetari? Vediamolo.

Gli opposti si attraggono, è vero: Ascendente Capricorno-Acquario/Cancro-Leone sono Segni opposti e quindi complementari, ma è opportuno considerare anche la relazione dei rispettivi maestri dei Segni.

– Saturno (As Capricorno) di Totti in Leone è in dissonanza con la Luna (As Cancro) di Blasi in Acquario;
– Urano (As Acquario) di Totti in Scorpione in opposizione al Sole (As Leone) di Blasi in Toro.

Quindi, se da una parte i Segni dei due soggetti sono complementari e attrattivi, i maestri dei Segni formano dissonanze da non sottovalutare.
Indi, continuando ad analizzare la comparazione astrale dei due temi radix, possiamo vedere quali Energie planetarie hanno influenzato positivamente la durata del loro matrimonio. E, per questo, si deve prendere in considerazione i maestri della settima Casa, e i relativi aspetti planetari.

– La Luna -maestra della settima Casa di Totti- è ospite in Scorpione e forma una congiunzione con Urano, maestro della settima Casa di Ilary;
– Il Sole di Totti -II° maestro della settima Casa- in congiunzione con Giove e con Saturno di Ilary.
Queste congiunzioni di Energie planetarie hanno consentito e fatto da collante a un lungo e felice percorso di vita coniugale.
Ma quello che ha portato ad una separazione, pur sempre sofferta, si evince dall’opposizione dei pianeti in Scorpione (Venere, Urano, Nodo Lunare Nord) di Francesco in opposizione allo stellium (Marte, Sole, Mercurio, Venere) in Toro di Ilary.
La notizia della separazione è trapelata nello scorso mese di luglio, ma andando a verificare i transiti planetari sui temi radix, emerge che il transito di Urano nel segno del Toro andava a sollecitare lo stellium di Ilary, in opposizione ai pianeti in Toro di Francesco, già dal luglio 2018, influenzando negativamente la decima Casa di entrambi.
Considerato lo stellium taurino di Ilary, già dissonante in radix, il passaggio di Urano, dalla tipica Energia distruttiva verificatasi su aspetti dissonanti, ha giocoforza iniziato a minare la stabilità di coppia.
L’ultimo transito di Urano su Venere di Ilary è avvenuto ad aprile 2022, e, probabilmente, da questa data c’è stata la piena consapevolezza di un rapporto profondamente logorato. Il lungo transito di Urano ha minato e distrutto una unione considerata solida.

A ragion del vero, non si deve però accettare l’idea che Urano sia un Pianeta negativo, malefico, distruttivo; questo si evidenzia solo se molto dissonante in radix o, in transito su pianeti dissonanti. Urano positivo ha una valenza di immediatezza, di capovolgimento delle situazioni, e, spesso, di genialità.
Nel caso della coppia Totti-Blasi, così come l’Energia uraniana ha dato inizio a un “colpo di fulmine” con la congiunzione comparativa Urano-Luna facendo nascere un amore eppoi una solida unione, così lo stesso Urano di transito in Toro ha dato inizio ad un lento sgretolamento del rapporto che i soggetti non sono stati in grado di gestire e di superare, mancando probabilmente la consapevolezza della gravità che il transito di Urano avrebbe provocato.
Ora che Urano ha esaurito la sua influenza distruttiva in questo contesto, potrebbe esserci un riavvicinamento della coppia? Difficile dirlo, certo è che se avessero avuto la consapevolezza della difficile situazione planetaria, il risultato avrebbe potuto essere diverso.