Sergio Mattarella, politico e avvocato italiano, è stato eletto XII Presidente della Repubblica Italiana il 3 febbraio 2015
Sergio Mattarella nato a Palermo il 23 luglio 1941 11h30 – Sole in Leone Ascendente Bilancia
Nel tema natale salta subito all’occhio l’importanza della casa decima -casa che relaziona sulla posizione socioeconomica e sulla capacità personale e di acquisizione del soggetto in esame- marcata dallo stellium formato da Mercurio, Luna e Sole Plutone congiunti. Risalta sopratutto la congiunzione Sole Plutone in aspetto armonico con Saturno+Urano e con l’Ascendente Bilancia che preannuncia posizioni sociali di preminenza e importanti metamorfosi nel corso dell’esistenza.
Saturno e Urano congiunti sulla cuspide della nona casa e Giove in Gemelli-nona casa, sono l’espressione di volontà, senso di opportunità, capacità personale che sintetizzano il risultato di una felice sintesi di studi e di sperimentazioni.
Sergio Mattarella Presidente della Repubblica Italiana. Giuramento
Roma 3 febbraio 2015 10h00
Sole in Acquario Ascendente Ariete
Plutone si trova anche qui –come nel tema natale- nella decima casa astrologica. Possiamo azzardare a dire che trattasi di un intreccio karmico che ha posto nel soggetto il compimento della sua metamorfosi al più elevato grado di realizzazione.
L’aspetto di Plutone in dissonanza con Urano è indice di importante, improvvisa, e parzialmente contestata metamorfosi, che ha posto il nostro ad occupare la carica istituzionale più elevata, la Presidenza della Repubblica.
La determinazione significativa dell’Ascendente Ariete e l’aspetto armonico del suo maestro, Marte, in buon aspetto con Plutone è espressione di consapevolezza, capacità personale e grande impegno che la Carica istituzionale richiede.