Roma, 22 febbraio 2014, 12h35
SOLE IN PESCI, ASCENDENTE GEMELLI
Entrambi i Segni sono doppi e cadenti, e così come strutturata, si evidenzia una combinazione astrale debole e dissonante. Se da una parte i Pesci conferiscono, in positivo, intuizione, tolleranza, tendenza alla quiete e alla pacificazione, in negativo è indice di indecisione, debolezza di carattere, volontà instabile e spesso idee utopiche. Per contro, il Gemelli svolge attività rapida, ma poco intensa e dispersiva. Numerose idee, ma mancanza di pazienza e di sforzo prolungato.
In questo quadro astrale si presenta una situazione in cui le molte “idee” non sono attuabili soprattutto per mancanza delle necessarie competenze (dissonanza Mercurio/Saturno).
Il Sole congiunto a Nettuno, in Pesci-decima casa, anche se da una prima rapida analisi predispone ad una posizione prestigiosa, a un orientamento di cambiamenti di portata innovativa, e, quindi, di responsabilità e di realizzazione, ad un più profondo esame è doveroso considerare attentamente i gravosi aspetti planetari (congiunzione Sole+Nettuno in dissonanza con la Luna in Sagittario) che pongono la situazione sotto una diversa luce. A questo punto appare chiaramente un quadro enunciante gravi difficoltà alla realizzazione dei progetti altamente ambiziosi, ma fantasiosi e irrealizzabili, soprattutto per mancanza di ponderazione e delle necessarie competenze.
L’Ascendente Gemelli in aspetto armonico con Mercurio, maestro del segno in Acquario, IX casa, quasi sulla cuspide della decima, è l’espressione di nuove iniziative, di voler fare, ma segnala soprattutto un entusiasmo iniziale che crolla al momento di mettere seriamente in atto le idee, come indica la dissonanza Mercurio/Saturno che è l’espressione di mancanza di progettualità, di senso pratico, di metodo e di capacità reali.
Le difficoltà quotidiane (VI casa) per l’inattuabilità delle proposte del governo, si presentano in diversi e differenti settori: il riassetto del lavoro (Luna e Saturno in VI casa), mancanza di risorse certe, e un gravoso debito pubblico (VIII casa). Inoltre, l’opposizione Giove/Plutone –II/VIII casa- mette in luce le problematiche sulle spese, gli sprechi, i debiti, ma soprattutto le difficoltà insormontabili nei confronti di un necessario cambiamento di grande portata.
Dal tema astrale del governo si evince che gli “scontri” sia con la dichiarata opposizione (Giove) e sia con parte della coalizione del governo (Urano) metteranno in serio pericolo la sua tenuta. Inoltre, non si deve sottovalutare la situazione debitoria “gravemente ammalata” (XII casa in Toro) che rischia di subire un ulteriore pericoloso peggioramento (Venere in Capricorno-VIII casa in dissonanza col Sole in decima casa).
Transiti planetari
Marte transitante in Bilancia in dissonanza con Urano in Ariete, con Giove in Cancro e con Plutone in Capricorno (da aprile a giugno 2014), nonché Saturno di transito congiunto a Saturno natale in dissonanza con Mercurio (sino a novembre 2014), sono la conferma sia delle già precarie condizioni natali di questo governo che delle difficoltà che possa realizzare un qualsiasi importante programma.