Politica: Matteo Renzi

Il nativo del Capricorno è paziente, tenace, dotato di una ferma volontà, ma il suo peggior difetto è una irriducibile testardaggine.

renzi

 

 

 

Firenze – 11 gennaio 1975, 11h30
Sole a 20°42’ del Capricorno, Ascendente a 19°26’ dei Gemelli

 

 

Il nativo del segno del Capricorno è un ambizioso, dotato di pazienza e tenacia, doti che utilizza per raggiungere i propri obiettivi. Saturno, maestro del Capricorno in aspetto armonico con Giove, indica una forte determinazione per raggiungere la meta prefissata.
Tuttavia, in questo caso ci sono dei fattori che “giocano contro”.
L’opposizione del Sole in Capricorno col maestro del segno, Saturno, ospite in Cancro, in caduta, porta in sé molte contraddizioni ed è indice di intransigenza e … tirannia.

L’Ascendente Gemelli in aspetto dissonante con Marte in Sagittario e con Giove in Pesci-decima casa, risalta  l’aspirazione ambiziosa e la sete di potere del soggetto di realizzarsi in campo sociale (Giove), senza tuttavia avere tutti i requisiti necessari.
Mercurionona casa in netta dissonanza con Urano, è indice di spirito di contraddizione e spinge il soggetto a cadere in errori di valutazione; spesso pretende che la ragione sia dalla sua parte.

La combinazione Capricorno-Gemelli –così come configurata- porta il soggetto a voler  raggiungere il suo obiettivo a tutti i costi, ad assumere decisioni senza ben considerare i pro e i contro delle proprie azioni.

Giove in Pesci-decima casa è generalmente favorevole ad una posizione di prestigio, ma le dissonanze con l’Ascendente e con Nettuno indicano le difficoltà che sopravvengono per mancanza di progetti fattibili o di idee che rasentano l’utopia.
Inoltre, Marte in Sagittario-settima casa, in opposizione all’Ascendente Gemelli indica la difficoltà a gestire e a fare accettare i propri programmi sia all’opposizione (Marte in VII casa) e sia da parte della sua coalizione (Marte maestro della XI casa).

Transiti planetari
Urano di transito in Ariete in dissonanza con la Luna e con Plutone natali tendono a vanificare le aspettative a causa di progetti non sufficientemente valutati e pianificati.
Saturno di transito nello Scorpione fino alla fine del 2014 rende la quotidianità gravosa e piena di insidie.
Il periodo non si presenta favorevole per ottenere e conservare la carica di responsabilità e di prestigio che il soggetto andrà ad occupare, soprattutto verso luglio i transiti di Urano in Ariete e Marte nello Scorpione tenderanno a mettere in crisi la sua posizione personale.

renzi r.s. 2014

 

Rivoluzione Solare – 11/01/2014
Sole in Capricorno – Ascendente Scorpione

Questa Rivoluzione Solare segnala un cambiamento precipitoso e “programmato” in campo professionale (Urano in aspetto armonico col Medio Cielo). È il preannuncio di una metamorfosi importante che il soggetto intende mettere in atto spinto da una smisurata ambizione (Plutone/Giove), ma quanto preventivato si preannuncia di difficile attuazione (dissonanza Saturno/Luna).
In questa Rivoluzione Solare non ci sono i presupposti di quanto il soggetto si propone di attuare.
Lo scopo di Renzi è la realizzazione dei suoi progetti a tutti i costi, ma le difficoltà e l’inadeguatezza alla posizione di prestigio cui ambisce è di difficile attuazione nel periodo considerato.