Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle (Agrigento) nel 1925. Regista, autore teatrale, sceneggiatore delle note produzioni poliziesche della televisione italiana, i cui protagonisti erano il tenente Sheridan, il commissario Maigret. Altra sua attività di successo è quella di scrittore; autore di importanti romanzi ambientati nella sua terra d’origine, la Sicilia. Ha ottenuto un successo notevole con il personaggio del romanzo del Commissario Montalbano, ambientato nella sua amata Sicilia.
Andrea Camilleri, nato a Porto Empedocle (Agrigento) il 6 settembre 1925
Sole in Vergine, Ascendente Scorpione
Che il Camilleri sia un personaggio di successo nel settore dello spettacolo e in campo letterario è assodato, e il suo tema natale rispecchia esattamente le sue indiscusse qualità.
A conferma, la congiunzione Sole+Marte in decima casa, nel segno della Vergine in aspetto armonico con Giove, Saturno, Plutone, dà un’ampia testimonianza delle sue plurime straordinarie doti.
Ma da dove emerge la sua verve di romanziere poliziesco? È certamente l’Ascendente Scorpione, il segno più misterioso ed enigmatico dello zodiaco, che qui si trova in buon aspetto con Plutone, dio degli Inferi, simbolo di morte e di rinascita, di arricchimento materiale e spirituale. Plutone rappresenta la creatività e in aspetto armonico con Saturno, stante sulla cuspide dell’Ascendente, predispone a relazioni durature, conferisce doti intellettuali, predisposizione per gli scritti, la narrativa, i romanzi.
Il successo appare in tutta la sua luce nella decima casa, con la presenza di ben quattro pianeti: la congiunzione Sole+Marte, in Vergine, segno di impegno, capacità e meticolosità nel lavoro, e la congiunzione di Nettuno+Mercurio, in Leone, che denota un talento ingegnoso in campo letterario.
Un successo ben meritato!
Il tema natale del Camilleri è stato esaminato sotto il profilo di scrittore e romanziere di successo.