Il Movimento 5 Stelle è stato fondato a Genova, il 4 ottobre 2009, 12h00 ?
Il tema astrale si presenta con il Sole in Bilancia e l’Ascendente in Sagittario –calcolando le 12h00 per l’ora di nascita. Tuttavia, non essendo in possesso dell’ora certa, si considera la lettura del tema astrale partendo dal Sole.
La posizione del Sole in caduta nel segno della Bilancia, in opposizione ad una Luna per nulla conciliante, in Ariete, porta sia uno scompiglio generale che all’interno del Movimento stesso.
L’aspetto armonico Urano-Marte è indice di imperio, di intolleranza, di originalità, e di molteplici iniziative ma mai sufficientemente valutate. L’Energia di Urano rappresenta l’anarchia, gli eccentrici, i rivoluzionari, e qui, l’opposizione di Urano con Saturno con Mercurio, mette in atto uno scontro verso tutti e verso tutto ciò che rappresenta il passato nel bene e nel male e un netto rifiuto per il contraddittorio.
L’Energia di Plutone rappresenta il cambiamento, la distruzione seguita da una ricostruzione. In questo caso ci troviamo di fronte alla sola distruzione –come chiaramente appare dalle dissonanze Plutone/Saturno e Plutone/Giove- a causa di gravi mancanze in senso lato e di incapacità di collaborazione per il bene comune.
Attualmente, il transito di Plutone in Capricorno in dissonanza con la Luna in Ariete e col Sole in Bilancia, non fa ben sperare un ravvedimento del Movimento a modificare l’attuale atteggiamento di chiusura negativo e inconcludente