BEPPE GRILLO, COMICO POLITICO o … POLITICO COMICO ?
Grillo sale alla ribalta come comico, ma la sua “forza” è la satira.
BEPPE GRILLO, nato a Genova il 21/7/1948, 02h30
SOLE in Cancro, ASCENDENTE in Gemelli
L’Ascendente in Gemelli in buon aspetto con Nettuno e con Plutone, denota un personaggio pieno di inventiva, alla ricerca di cambiamenti, pronto a stupire i suoi interlocutori.
È un personaggio che a tratti può carpire la simpatia di molti, ma allo stesso tempo rendersi inaccettabile ai più. Tende ad imporre le sue idee prive di razionalità, come si rileva dall’aspetto planetario Sole/Marte e dalla dissonanza Sole/Luna. Si aggiunge altresì una mancanza di senso pratico (dissonanza Mercurio/Nettuno) e comportamenti che rasentano l’utopia, ma l’aspetto più inquietante è la posizione planetaria di Urano, nella prima casa natale, in netta dissonanza con Marte. È questo l’aspetto planetario che esprime la marcata aggressività della sua dialettica.
Astrologicamente possiamo definire Grillo un uranico negativo a causa del pianeta Urano fortemente dissonante sia con Marte, sia con Giove. Il personaggio non accetta critiche, è un utopico (tipica caratteristica di un Urano negativo), che combatte le istituzioni (opposizione a Giove), trascurando anche le esperienze costruttive consolidate da terzi. È l’aggressività presuntuosa e contestatrice che non prende in considerazione il contraddittorio.
Dobbiamo inoltre rilevare che Urano è il Signore dell’Acquario, la sua decima casa natale, casa che relaziona sulla capacità di realizzazione dell’individuo: se consideriamo l’aspetto altamente dissonante di Urano/Marte, delle due l’una: o l’effetto politico Grillo si “sgonfia”, o, nel malaugurato caso dovesse raggiungere una posizione politica prevalente, porterebbe, ahinoi, solo disastri.