Dopo 9 anni la sonda New Horizons raggiunge Plutone. Tutti i pianeti del sistema solare sono stati esplorati.
La sonda New Horizons, partita nel 2006, con destinazione Plutone, l’ultimo pianeta del sistema solare fino allora inesplorato, è passata vicino a Plutone, a 12500 Km di distanza il 14 luglio, alle ore 13,49, ora italiana.
Plutone restava l’ultimo pianeta del sistema solare ancora inesplorato.
All’interno della sonda viaggia un piccolo contenitore con circa 25 grammi delle ceneri di Clyde Tombaugh, l’astronomo statunitense che, nel 1930, riuscì a vedere il misterioso pianeta transitante nel segno del Cancro, pianeta al quale fu dato il nome di Plutone, come il misterioso dio degli Inferi.
Nell’individuo, Plutone rappresenta la forza misteriosa nascosta. Un soggetto segnato da un forte Plutone possiede uno sguardo magnetico, e tutta la sua persona emana un’energia coinvolgente. Dalla natura estremista, può mostrare un atteggiamento ambivalente: da una parte si ha un carattere giudicante inflessibile, da giustiziere, che porta l’individuo sulla via della distruzione, dall’altra, opera una metamorfosi verso un’evoluzione morale e spirituale.
Attualmente Plutone è transitante in Capricorno dal 2008 e ci rimarrà sino al 2025.
Considerando unicamente il Sole di nascita, cosa comporta ai nativi di ciascun segno zodiacale?
Attualmente si trova nella seconda decade del Capricorno e forma aspetti dissonanti col dirimpettaio Cancro, segno che non gradisce i cambiamenti, con il focoso Ariete che non gradisce le lungaggini e se si deve cambiare qualcosa è meglio farlo subito, e, infine, con la Bilancia sempre pronta a mediare evitando però di scombinare i suoi piani che considera giusti ed equilibrati…
Pertanto, con questi segni, Cancro, Ariete, Bilancia, la posizione di Plutone in Capricorno porta scompiglio e i cambiamenti che si presentano non sono vissuti con tranquillità.
La situazione è differente per i nati nei segni dei Pesci, del Toro, della Vergine e dello Scorpione. Plutone in aspetto armonico con questi Segni portano metamorfosi positive relativamente alla casa occupata dal Sole di nascita.
Per i nati nel segno del Capricorno, il Sole forma un aspetto di congiunzione quando Plutone si trova sull’astro solare. In questo caso il soggetto vive importanti metamorfosi, in positivo o in negativo, relativamente agli aspetti che forma il Sole nel tema di nascita.
Quando si tenta di ostacolare l’energia di Plutone, il soggetto rimane inevitabilmente ed irrimediabilmente distrutto, ma se l’accetta e si lascia coinvolgere cooperando con essa, tale Energia va a lavorare nell’intimo più profondo e -pari allo scultore che trae un’opera d’arte da una massa informe- plasma l’animo umano tanto da farlo sentire in sintonia con l’Energia Cosmica.