Tema natale di Meredith Kercher, nata a Londra il 28/12/1985
Sole 06°42’ Capricorno; Luna 20° Cancro; Mercurio 17°55’ Sagittario; Venere 1°24’ Capricorno; Marte 8°26’ Scorpione; Giove 17°31’ Acquario; Saturno 4°47’ Sagittario; Urano 19°18’ Sagittario; Nettuno 3°27’Capricorno; Plutone 6°52’ Scorpione; Nodoluna 6° Toro.
La vittima è Meredith Kercher, studentessa inglese, nata a Londra il 28 dicembre 1985, ora di nascita sconosciuta..
Meredith si trova a Perugia per il progetto Erasmus. Il 2 novembre 2007 –un mese dall’arrivo a Perugia- viene trovata priva di vita nella sua camera da letto.
Dall’esame del suo tema natale, si rileva che i pianeti sono raggruppati, dallo Scorpione al Sagittario, in 100°, e formano un numero esiguo di aspetti interplanetari. Inoltre, in mancanza dell’ora di nascita, non è stato possibile calcolare l’Ascendente; di conseguenza, si manca di elementi per avere un quadro astrale completo.
Consideriamo il Capricorno come prima Casa astrologica.
Il Sole, maestro del Leone, ottavo segno, si trova in Capricorno, ed è in sestile con la congiunzione Marte+Plutone, e in trigono col Nodo lunare in Toro.
La congiunzione Marte+Plutone –entrambi pianeti con una marcata valenza sessuale, il primo rappresentante il fallo, il rapporto sessuale, il secondo, Plutone, l’erotismo, i drammi passionali- nel tenebroso segno dello Scorpione, che relaziona sulle metamorfosi in senso lato e sulla fine dell’esistenza nello specifico, in dissonanza al Nodo lunare in Toro, domicilio di Venere e quinto segno del Capricorno, rivela un marcato disagio della nativa di fronte a situazioni ambigue, ma soprattutto emerge un pericolo in occasione di transiti planetari che vanno a influenzare questa dissonanza in radix.
Difficile dire, anticipatamente, che sarebbe potuto succedere una simile tragedia, soprattutto in mancanza dell’Ascendente. Tuttavia, i transiti planetari del 2 novembre 2007, presentavano una situazione planetaria fortemente nefasta : il Sole, congiunto a Marte+Plutone in Scorpione; Saturno in Vergine, nona Casa del Capricorno, in quadratura con Saturno natale in Sagittario, dodicesima Casa del Capricorno; Urano in Pesci in quadratura con Urano+Mercurio in Sagittario. Questi pianeti natali in Sagittario, nono segno dello zodiaco, fortemente maleficati dai transiti astrali in Vergine, nono segno-casa del Capricorno, segnalano una situazione di pericolo in relazione alla nona casa –casa che relaziona sui viaggi materiali e mentali, sui luoghi lontani, quindi, nel caso specifico, su viaggi e permanenze in paesi stranieri. Saturno -maestro del Capricorno, segno di nascita di Meredith, transitante in Vergine, nel nono segno-casa- in forte dissonanza con Saturno Natale suggeriva in modo univoco, di evitare viaggi all’estero e contatti con persone straniere.
Tema natale di Rudy Guede, nato il 26 dicembre 1986 in Costa d’Avorio
Sole 4°25’ Capricorno; Luna 00°31’ Scorpione; Mercurio 24°38’ Sagittario; Venere 19°24’ Scorpione; Marte 20°54’ Pesci; Giove 16°41 Pesci; Saturno 14°45’ Sagittario; Urano 23°16’ Sagittario; Nettuno 5°29’ Capricorno; Plutone 9°21’ Scorpione; Nodoluna 16°47’ Ariete.
Rudy Guede, nato in Costa d’Avorio il 26 dicembre 1986, ora di nascita sconosciuta. Non essendo possibile calcolare l’Ascendente, andremo a considerare la posizione del Sole in Capricorno come se fosse la prima Casa. Il tema natale presenta diverse congiunzioni con aspetti fortemente dissonanti.
Il Sole congiunto a Nettuno, in aspetto nefasto con Venere nello Scorpione, segnala un individuo non sempre lucido mentalmente, affetto da disturbi caratteriali e incline all’assunzione di sostanze stupefacenti.
La presenza di Venere e Plutone nello Scorpione, in cattivo aspetto planetario con la congiunzione Sole+Nettuno, è il segnale di un erotismo complicato, perverso, nonché all’uso di droghe.
Saturno nel segno del Sagittario –dodicesima casa-segno del Capricorno- in dissonanza con Giove in Pesci, evidenzia la tendenza del soggetto ad adottare comportamenti al di fuori della legalità, col conseguente rischio di detenzione carceraria.
La congiunzione di Mercurio+Urano in Sagittario in forte dissonanza con Marte rivela una reattività esplosiva e pericolosamente patologica.
Saturno in trigono col Nodo lunare in Ariete è l’unico aspetto positivo: la detenzione in carcere potrebbe aiutare la persona a vivere dei momenti di apparente tranquillità, alternati a squilibrio, a violenza fatta su altri, ma anche subita.
Ci troviamo di fronte a un soggetto anarchico, con assoluto spregio della legalità, e incline a reazioni violente e pericolose per sé e per gli altri: in una parola, un borderline anaffettivo.
Un Ascendente nella seconda/terza decade del Cancro aiuterebbe a smorzare parte dell’aggressività e dello squilibrio psichico : in mancanza dell’ora di nascita è stato impossibile calcolare l’Ascendente e sapere se il soggetto ha questa possibilità.
Tema natale di Amanda Knox, nata a Washigton il 9 luglio 1987; ora di nascita sconosciuta.
Posizione dei pianeti. Sole 16°55’ Cancro; Luna 25°46’ Sagittario; Mercurio 8°42’R Cancro; Venere 4°42’ Cancro; Marte 1°54’ Leone; Giove 27°05’ Ariete; Saturno 15°47’R Sagittario; Urano 23°49’R Sagittario; Nettuno 6°20’ R Capricorno; Plutone 7°12’ R Scorpione; Nodoluna 6°27’ R Ariete.
In mancanza dell’ora di nascita, anche per Amanda non è possibile calcolare l’Ascendente; pertanto, andremo a considerare il Capricorno come se fosse la prima Casa.
Dal tema natale si evidenzia una personalità complessa, piena di contraddizioni e con un’impulsività e reattività spesso incontrollate.
Il Sole neutro in Cancro, e Venere e Mercurio congiunti in Cancro, conferiscono –almeno apparentemente- una dose di dolcezza, emotività e diplomazia, ma tutto questo solo ad un primo impatto perché, sotto una maschera di belle qualità, la realtà è diametralmente opposta: si tratta di un soggetto dalla personalità marcatamente sensuale e intrigante (Venere in Cancro in aspetto con Plutone), sentimentalmente inaffidabile (opposizione Venere/Nettuno), e che fa della bugia (opposizione Mercurio Nettuno) la sua verità ( trigono Mercurio Cancro-Plutone Scorpione).
Da ultimo, Marte natale in Leone, fortemente leso con Giove e con Plutone natali, indica, a tratti, una rabbia esplosiva e incontrollata, e, a tratti, una rabbia contenuta allo stremo allo scopo di esprimersi, al momento ritenuto opportuno, con una sottile spietata vendetta. Di norma, tale dissonanza è causa di patologie cardiache, non esclusa l’origine genetica.
La tragica sera del 2 novembre 2007, presentava la seguente situazione astrale: 1) Saturno, transitante in Vergine, influenzava l’opposizione marcatamente nefasta di Mercurio+Venere natali in quadratura al Nodo Lunare natale e in opposizione a Nettuno natale; 2) il Sole e la Luna transitavano nello Scorpione, quinta casa-segno del Cancro: tutto questo influenza e coinvolge in situazioni di sesso e di droga; 3) la dissonanza dei luminari di transito in Scorpione con Marte natale in Leone, può fare esplodere la rabbia e rasentare la violenza.
Se, con l’acquisizione dell’ora di nascita, risultasse un Ascendente di Acqua o di Terra, il quadro astrale verrebbe parzialmente modificato, conferendo al soggetto una dose di equilibrio e rendendolo più ancorato alla realtà.