Alla luce di quanto esaminato nel tema astrologico della nave Costa Concordia, avrebbe potuto il suo capitano evitare la catastrofe? Quale legame astrale negativo univa i due soggetti?
Se è vero che dove c’è la vittima lì c’è il suo carnefice, è vero anche che i disastri –al pari dei delitti- hanno una radice comune e sono uniti dal sottile filo del Destino.
Entrambi i soggetti, la nave e il suo capitano, hanno una combinazione astrale Terra-Acqua, la prima, la Concordia, Vergine-Scorpione, il secondo, lo Schettino, Scorpione-Toro.
In entrambi i temi astrali dei due soggetti, si evidenziano dissonanze comuni:
– Mercurio e Nettuno in cattivo aspetto con l’Ascendente;
– il Medio Cielo è leso da un pianeta violento: da Urano nel tema della Concordia, da Marte nel tema dello Schettino.
Francesco Schettino è nato a Napoli il 14 novembre 1960 alle 15h55.
Sole a 22° dello Scorpione, Ascendente a 6° del Toro.
Qui non si vuole entrare nel merito della capacità o della responsabilità del comandante in relazione al naufragio della Concordia, ma unicamente valutare il tragico evento sulla base della comparazione dei temi astrali dei due soggetti:
– L’Ascendente Toro del capitano forma un aspetto negativo con Saturno in Leone della Concordia;
– Marte+Punto di Morte del capitano occupa la casa ottava della Concordia ed è in aspetto sia con Marte leso, in Toro, e sia con Giove e Venere congiunti in Bilancia della Concordia;
– Urano dissonante, in Leone, del comandante in congiunzione con Mercurio+Luna –entrambi lesi e maestri della fatidica casa ottava- della Concordia;
– Saturno in Capricorno dello Schettino, in dissonanza sia con la congiunzione Venere+Giove in Bilancia e sia col Nodo Lunare in Ariete della Concordia.
– Mercurio e Nettuno lesi, nello Scorpione dello Schettino, in dissonanza con Saturno in Leone della Concordia.
La valutazione dei due temi astrali e la comparazione degli stessi, hanno dato un risultato astrologico nettamente negativo e, considerata la gravosa situazione astrale della Concordia, i due soggetti sono stati uniti da un ineluttabile, sventurato, disastroso Destino.