Il Sole è entrato in Acquario il 20 gennaio alle 18h30, calcolato con le coordinate di Roma.
Sole Acquario-Ascendente Leone.
Brevi considerazioni sulla base di questo tema astrale sull’attuale governo politico.
Viene immediatamente evidenziata la sesta Casa che relaziona sul lavoro e sulla salute. Il Sole e Plutone congiunti in Acquario, in aspetto armonico con Luna-decima indicano un sentito impegno e una ferma determinazione al fine di mettere in atto programmi di cambiamento, a breve e a lungo termine (Plutone).
La presenza di Urano in Toro-decima dissonante con l’Ascendente denota forti dissidi con l’opposizione in merito alla governance in senso lato (Urano maestro settima).
Particolare impegno verso i giovani e la loro formazione si evidenzia dallo stellium, formato da Venere, Mercurio e Marte in quinta Casa. Emergono tuttavia serie difficoltà pecuniarie, marcate da Nettuno in Pesci-ottava dissonante Venere.
*******
Uno sguardo particolare all’Energia di Plutone.
Premesso che Plutone è maestro del tenebroso Scorpione, ed è in esaltazione nel bellicoso Ariete, nel Segno dell’Acquario ci rimarrà, con passo diretto e retrogrado, fino al gennaio 2044. Per quest’anno, 2024, Plutone ha un moto diretto/retrogrado in Acquario da 0°.00’a 01°40’. Di conseguenza, tutti i nativi che hanno nel loro tema astrale il Sole o altri Pianeti nei primi gradi del Segno, può aver inizio uno o più cambiamenti a seconda della Casa in cui si trova il/i Pianeti coinvolti, e i relativi aspetti planetari.
Considerato che il Pianeta impiega 247,9 anni terrestri per completare la sua orbita attorno al Sole, ogni Pianeta ospite in Acquario in congiunzione al transito di Plutone darà il via a una metamorfosi importante nella vita del soggetto interessato.
*******
La Temperanza – Il Carro – Le Stelle
La Temperanza, il Carro, le Stelle, sono le tre lame dei Tarocchi abbinate al Segno dell’Acquario.
I significati di queste tre lame preannunciano dei cambiamenti difficili da leggere al momento, ma di grande evoluzione per l’umanità. La Temperanza, che indica le correnti vitali, può rappresentare nuove applicazioni curative sul corpo psicofisico; il Carro che simboleggia la velocità, i mezzi di comunicazione, ma anche la ragione, la determinazione e la guida, preannuncia nuovi orientamenti positivi nel governo delle Nazioni; e, infine, le Stelle, simbolo dell’equilibrio cosmico, dell’intuizione e della Conoscenza, simboleggiano nuove dimensioni mentali e planetarie.
Potranno queste tre lame dei Tarocchi essere il preannuncio di un futuro ricco di cambiamenti, che porteranno un po’ di Luce in questo attuale mondo disastrato? Le premesse ci sono.