John Mc Cain, nato il 29 agosto 1936, 09h00, a Cocosolo, Pan. Vergine, Ascendente Bilancia.
Mc Can subisce un’influenza nefasta di passaggi planetari sul suo tema natale:
1.Saturno transitante in Vergine in congiunzione con Nettuno e Venere natali, in opposizione a Saturno natale in Pesci, e in quadratura con Giove in Sagittario; 2. Urano di transito in Pesci in congiunzione con Saturno fortemente maleficato in radix, in opposizione con Nettuno e Venere natali. 3. Inoltre, il 4 novembre, il Sole, maestro della sua decima Casa radix, transitante nella prima decade dello Scorpione forma due aspetti fortemente dissonanti con Marte in Leone in Casa decima e con Urano in Toro in Casa settima. La Luna di transito, in Capricorno, è congiunta alla Luna natale, in dissonanza con Plutone in decima Casa. I luminari, Sole e Luna, sono i maestri della decima Casa radix e per il fatto che entrambi i pianeti formino cattivi aspetti proprio con pianeti stanti in Casa decima, non sono di buon auspicio. Inoltre, i transiti dei pianeti lenti (Saturno, Urano e Plutone) indicano un periodo critico anche sotto il profilo salutare: rischio di problematiche di vecchia data e malesseri improvvisi.
Barack Obama, nato il 4 agosto 1961 , 19h24, a Honolulu (Haway). Leone, Ascendente Acquario.
1. Il transito di Saturno il Vergine, in settima Casa radix, indica la presenza di avversari conservatori temibili; 2. Urano transitante in Pesci, prima Casa radix, rivela un personaggio che si presenta con idee innovatrici, con un programma di cambiamento (Urano, maestro dell’Acquario, è simbolo di riforme, di cambiamenti imprevisti e improvvisi, sia in positivo che in negativo); 3. Giove, maestro del MC e della Casa XI transitante il Capricorno, forma un aspetto favorevole con Marte in Vergine. Al momento, le influenze planetarie di Obama sono più favorevoli di quelle del suo avversario politico Mc Cain. Tuttavia, la presenza di uno stellium (formato da Urano, Nodoluna, Plutone, Marte) in settima Casa indica la presenza di alleati importanti, ma anche di avversari da non sottovalutare. Inoltre, il Sole in Leone fortemente dissonante con l’Ascendente e con Nettuno in nona Casa in Scorpione, è segno di contraddizioni e di situazioni non sempre chiare soprattutto con l’estero.
Sotto il profilo salutare il punto debole è l’asse Leone/Acquario, ossia il sistema cardiocircolatorio (Mercurio, Sole, Urano, marcatamente sollecitati, in Leone).