“Oroscopo. È propriamente la situazione delle stelle osservata all’ora della nascita di un individuo. Detta situazione si calcolava osservando con un apposito strumento, chiamato horoscopium, quali stelle emergessero in quel momento sull’orizzonte. Si chiama Oroscopo anche la previsione circa il destino di un individuo fatta in base a detta osservazione”. (Enciclopedia Treccani, vol. XXV, pag. 601).
Oggigiorno la maggior parte delle persone conosce il proprio Segno zodiacale e il relativo Ascendente, informazioni facili da reperire da tabelle o programmi astrologici. Con queste elementari nozioni, coloro che non dispongono di un minimo di tecnica astrologica credono di sapere tutto. Nulla di più errato. La lettura di un Oroscopo è cosa ben più complessa e richiede una profonda conoscenza della materia e dell’animo umano. Dall’Oroscopo, o tema natale, è possibile trarre un’infinità di informazioni di varia natura: la personalità del soggetto, le sue potenzialità mentali e psichiche, i suoi rapporti col mondo circostante, le sue radici, la sua sensibilità e l’affidabilità affettiva, le sue ambizioni e la riuscita sociale, le sue afflizioni, etc.
È doveroso precisare che l’Astrologia non è una scienza statica. Pertanto, dopo una prima lettura dell’Oroscopo si ha solo un quadro generale del soggetto e del suo percorso di vita, ma sono i pianeti di transito che, di volta in volta, con i loro aspetti positivi o nefasti su determinati punti dell’Oroscopo, forniscono nuove informazioni sia su situazioni del momento, sia per il periodo da considerare.
Esempio: se la persona intende cambiare lavoro, vendere o iniziare una nuova attività, è opportuno valutare tutti i pianeti di transito che influenzano la cuspide della casa sesta che relaziona sul lavoro, i pianeti ospiti, il suo maestro, gli aspetti planetari coinvolti. Inoltre, a seconda del tipo di attività, se manuale o intellettuale, è opportuno verificare il pianeta coinvolto e i relativi aspetti planetari. Da questa verifica emerge se è un momento favorevole o meno a una qualsiasi situazione riguardante l’attività lavorativa. e questo procedimento per ogni settore della vita.