John Fitzgerald Kennedy nacque a Brookline il 29 maggio 1917, alle ore 15,00 Candidato del Partito Democratico, vinse le elezioni presidenziali del 1960 e succedette al Presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower. Kennedy è stato il 35° Presidente degli Stati Uniti e il primo Presidente di religione cattolica. Fu anche il primo presidente statunitense ad essere nato nel XX secolo ed il più giovane a morire ricoprendo la carica. Assunse la carica di Presidente il 20 gennaio 1961 e la mantenne fino al suo assassinio avvenuto a Dallas il 22 novembre 1963.
SOLE IN GEMELLI – ASCENDENTE BILANCIA
Dall’esame del tema natale di JFK, salta subito all’occhio lo stellium nella casa ottava, casa cosignificante del segno dello Scorpione che relaziona sulle metamorfosi materiali e spirituali, e sulla fine della vita fisica. Lo stellium composto da ben cinque pianeti (Marte, Mercurio, Giove, Sole, Venere) evidenzia le caratteristiche del soggetto in relazione alla casa ottava, e in particolare:
1)una sfrenata sessualità che tende a rasentare la patologia (Venere in Gemelli in aspetto in Urano e con Nettuno);
2) la presenza di pericolosi nemici (Marte in dissonanza con Urano);
3) il fondato rischio di una morte violenta causata da fuoco (arma da fuoco per mano nemica, Marte maestro dell’Ariete-settima casa è ospite in casa ottava in dissonanza con Plutone). Saturno nella decima casa natale, nel segno del Leone, segnala un soggetto ambizioso e determinato che mira al raggiungimento di una importante posizione sociale. Sfortunatamente, Saturno in decima casa non porta quasi mai la stabilità nella posizione acquisita, se poi il pianeta riceve aspetti dissonanti, come in questo caso, la posizione raggiunta, seppur prestigiosa e di potere, è fonte di sofferenze di ogni tipo e di situazioni catastrofiche. (Saturno in decima casa era presente anche nel tema natale di Adolf Hitler).
Rivoluzione Solare 1963 luogo: Washington – Sole in Gemelli, Ascendente Scorpione
Le posizioni astrali di questa rivoluzione solare non lasciavano presagire nulla di buono. I viaggi preannunciavano pericoli da non sottovalutare, e avrebbero dovuto essere evitati (Saturno in Acquario-terza casa in opposizione a Urano+Marte, e in quadratura con Mercurio, maestro della casa ottava e decima). Inoltre, la presenza di Plutone in dissonanza col Sole in settima casa, segnalava un alto rischio per la sua incolumità a causa della presenza di pericolosi nemici (Plutone dissonante col Sole in settima casa).
Transiti planetari sul tema natale il 22/11/1963
Nel fatidico giorno dell’assassinio, tutti i pianeti presenti nell’ottava casa del tema natale ricevevano influenze dissonanti dai transiti di Saturno, Urano, Nettuno, Marte. Con questa situazione astrale il rischio di una morte violenta era pronosticabile.