Politica: Governo Monti

Tema astrologico sul Governo Monti.

GOVERNO MONTI

Roma, 16/11/2011 17H18

Sole in Scorpione, Ascendente in Gemelli

Quello che viene chiaramente evidenziato nel tema, è il triangolo Marte-Plutone-Giove, nei segni di Terra, rispettivamente in Vergine-IV casa, Capricorno-VIII casa, Toro-XII casa.

Questa posizione astrale preannuncia la necessità di misure drastiche e immediate (Marte) per fare fronte al risanamento del debito pubblico (Plutone in VIII). Questi provvedimenti causeranno un lungo periodo di difficoltà e di sofferenze a carico delle famiglie. Non mancheranno malumori e proteste a vari livelli (Giove in dodicesima casa in dissonanza con la Luna in Cancro).

La dissonanza di Giove con il Medio Cielo fa temere dei forti dissensi anche in merito all’introduzione di nuove tasse e di tagli che il Governo andrà ad adottare. La presenza di Nettuno in decima casa, in aspetto con Saturno e con Giove suggerisce che sarebbe opportuno adottare misure in condivisione sia con i rappresentanti politici che con le parti sociali interessate (Urano in aspetto con l’Ascendente in Gemelli).

Un settore che richiede una più attenta e particolare attenzione è il mondo del lavoro: la presenza del Sole e Saturno, lesi in sesta casa, non sono il preannuncio di una facile ripresa nel tempo breve; tuttavia, Venere in Sagittario-settima casa, congiunta a Mercurio e al Nodo lunare nord, sono il preannuncio di nuove misure per favorire la ripresa, impresa non certamente facile; tuttavia, se saranno adottate nuove iniziative con tempestività e in condivisione con le Parti interessate -come suggerisce Urano in aspetto planetario armonico con l’Ascendente, la Luna, con il Sole- questo sarà un notevole contributo per una seppur faticosissima risalita.