Geomanzia: le 16 figure geomantiche

Il consulto risponde in modo chiaro ed esauriente in merito a situazioni relative a denaro, lavoro, affari, contratti, cause processuali, eredità, amore, amicizia.

    La Geomanzia fu introdotta in Europa dagli arabi (che la chiamano ‘ilm ar-raml, ossia scienza della sabbia) dove ebbe grande diffusione dopo il Rinascimento. Dante menziona il simbolo geomantico “Fortuna Major” nel Purgatorio XIX,4.
Il consulto si ottiene tracciando dei segni sulla sabbia, oppure facendo dei trattini su un foglio di carta. Il metodo è piuttosto semplice, non richiede materiale specifico, né calcoli complicati. La geomanzia si basa su 16 simboli astratti, detti tetragrammi.
Il consulto di geomanzia è strutturato sulla base astrologica delle dodici case, oltre a quattro case geomantiche, per un totale di sedici case.
Il consulto risponde in modo chiaro ed esauriente alla domanda del consultante, in merito a situazioni future relative a denaro, vincite, debiti, lavoro, affari, contratti, litigi, cause processuali, eredità, amore, amicizia, et c.

   

1 Puer

Puer è un sostantivo latino che significa bambino, giovinetto, ragazzo, figlio, ma anche figlia, giovinetta. Nel consulto Puer assume un significato sfavorevole. Appartiene all’elemento Fuoco. Corrispondenza astrologica: Marte in Ariete, corrisponde alla primavera, nell’orientazione segna la direzione est.

 

 

2 PuellaPuella è un sostantivo latino che significa bambina, ragazza, figlia, giovane donna, amante, sposa. Puella è una figura favorevole. Appartiene all’elemento Aria. Corrispondenza astrologica: Venere in Bilancia, corrisponde all’autunno, nell’orientazione segna la direzione ovest.

 

 

 

3 AlbusAlbus è un aggettivo latino che significa bianco, chiaro, luminoso, sereno, propizio. Albus è una figura favorevole. Appartiene all’elemento Terra. Corrispondenza astrologica: Venere in Toro, corrisponde alla primavera, nell’orientazione  segna la direzione est, nord-est.

 

 

 

4 RubeusRubeus è un aggettivo latino che significa rosso, e di rovo. Nel consulto Rubeus assume un significato sfavorevole. Appartiene all’elemento Acqua. Corrispondenza astrologica: Plutone nello Scorpione, corrisponde all’autunno, nell’orientazione segna la direzione ovest, sud-ovest.

 

 

5 AmissioAmissio è un sostantivo latino che significa perdita, privazione.Nel consulto Amissio assume un significato negativo.Appartiene all’elemento Aria. Corrispondenza astrologica: Mercurio in Gemelli, corrisponde alla primavera, nell’orientazione segna la direzione nord, nord-est.

     

 

6 AcquisitioAcquisitio è un sostantivo latino che significa acquisizione, accrescimento, incremento. Nel consulto Acquisitio assume un significato molto favorevole. Appartiene all’elemento Fuoco. Corrispondenza astrologica: Giove in Sagittario,  corrisponde all’autunno nell’orientazione segna la direzione sud, sud-ovest.

 

 

7 PopulusPopulus è un sostantivo latino che significa popolo, gente. Populus è una figura mediocre, generalmente favorevole. Appartiene all’elemento Acqua. Corrispondenza astrologica: Luna nel Cancro, corrisponde all’estate, nell’orientazione segna la direzione nord.

 

 

8 ViaVia è un sostantivo latino che significa via, viaggio, tragitto. Via è una figura mediocre, generalmente sfavorevole. Appartiene all’elemento Terra. Corrispondenza astrologica: Saturno in Capricorno, corrisponde all’inverno, nell’orientazione segna la direzione sud.

 

 

9 Cauda DraconisNel consulto, Cauda Draconis assume un significato molto sfavorevole. In base alla teoria della reincarnazione, Cauda Draconis, detto anche Nodo Lunare Sud, indica il karma negativo, i “nodi” da superare in relazione a vite precedenti. La figura Cauda Draconis è abbinata al segno del Cancro, all’elemento Acqua, corrisponde all’estate, nell’orientazione segna la direzione nord. La figura Cauda Draconis è abbinata al segno del Cancro.

 

 

10 Caput DraconisCaput Draconis è un sostantivo latino che significa Testa del Drago. Nel consulto, Caput Draconis assume un significato molto favorevole. In base alla teoria della reincarnazione, Caput Draconis, detto anche Nodo Lunare Nord, indica il karma della presente reincarnazione, il cammino da intraprendere, i vecchi modelli da superare. La figura Caput Draconis è abbinata al segno del Capricorno, all’elemento Terra, corrisponde all’inverno, nell’orientazione segna la direzione sud.

 

 

11 LaetitiaLaetitia: è un sostantivo latino che significa letizia, gioia, contentezza, allegrezza. Nel consulto, Laetitia assume un significato altamente benefico. Appartiene all’elemento Fuoco. Corrispondenza astro-logica: Sole in Leone, corrisponde all’estate, nell’orientazione segna la direzione nord, nord-ovest.

 

 

12 TristitiaTristitia è un sostantivo latino che significa tristezza, malinconia, mestizia, angoscia.  Nel consulto, Tristitia assume un significato molto sfavorevole. Appartiene all’elemento Aria. Corrispondenza astrologica: Urano in Acquario, corrisponde all’inverno, nell’orientazione segna la direzione sud, sud-est.

 

 

13 Fortuna MajorFortuna Major è un sostantivo latino che significa grande fortuna, prosperità, sorte favorevole.  Nel consulto Fortuna Major assume il significato di massima fortuna, è la migliore di tutte le figure geomantiche. Appartiene all’elemento Fuoco. Corrispondenza astrologica: Sole in Leone, corrisponde all’estate, nell’orientazione segna la direzione nord, nord-ovest.

 

14 Fortuna MinorFortuna Minor è un sostantivo latino che significa fortuna minore, piccola fortuna, fortuna instabile.  Nel consulto Fortuna Minor assume un significato sfavorevole. Appartiene all’elemento Aria. Corrispondenza astrologica: Urano in Acquario, corrisponde all’inverno, nell’orientazione segna la direzione sud, sud-est.

 

15 ConjonctioConiunctio è un sostantivo latino che significa congiunzione, unione, legame, rapporto di parentela. Nel consulto, Coniunctio assume un significato favorevole. Appartiene all’elemento Terra. Corrispondenza astrologica: Mercurio in Vergine, corrisponde all’estate, nell’orientazione segna la direzione ovest, nord-ovest.

 

    

16 CarcerCarcer è un sostantivo latino che significa carcere, prigione.  Nel consulto, Carcer assume un significato molto sfavorevole. Appartiene all’elemento Acqua. Corrispondenza astrologica: Nettuno in Pesci, corrisponde all’inverno, nell’orientazione segna la direzione est, sud-est.                                

 

 

Puoi approfondire l’argomento col testo di “GEOMANZIA – Divinazione che interroga gli Spiriti della Terra”

 

GEOMANZIA Divinazione che interroga gli Spiriti della Terra 001